_2° Ciclo: Il mondo dei pixel materialità e immaterialità | Hardware e schermi, la digitalizzazione delle immagini. Il mondo raster.
26/04/2006
_Lezione 10: Architettura e Presenze delle Superfici
     

- proiezione e schermo_dati fondativi della società contemporanea. In realtà il concetto di schermo in sè è sempre esistito; è un paesaggio originario della nostra mente.

- superficie___superficialità___termine che contiene l'idea dello schermo al suo ruolo di trasformare gli oggetti 2d in 3d, di riportarli in superficie ovvero renderli superficiali, epidermici.

- essere superficiale_ha un connotato negativo, un peccato originale. Movimento Moderno rifiuta il trattamento delle superfici, poichè ragiona unicamente su un'architettura-meccanismo, che funzioni, antidecorazione, esalta i meccanismi industriali spaziali. Bisogna risalire ad un periodo precedente al movimento Moderno.

- anni '60_robert Venturi_Postmodern_2 strade per l'architettura:

- DUCK = "architettura pubblicitaria"
vs
- DECORATED SHED = edificio con elementi decorativi che lo descrivono.
- occuparsi delle superfici fa parte dell'architettura stessa_la nostra contemporaneità ha bisogno che ci sia l'emersione di uno strato superficiale, che la profondità dell'architettura riemerga in superficie.

_______________________________________architetture "superficiali"__________________________________

- Herzog & De Meuron_si formano "vicino" ad Aldo Rossi_minimo interesse per questioni di natura spaziale_forte interesse per trattamento delle superfici. Si evolvono: proiezione sulla pelle della superficie. Superficie parlante_rapporto con l'informazione.
- Dominus Winery = elemento cubico, stereometrico. Superficie in pietra, tenuta da una rete.

 
Appunti  
Lezioni on line
   
Prolusione  
   
_1° ciclo:
 
_1° ciclo:
-Lezione 1: Urgenza della pubblicazione web. Io esisto  
-Lezione 2: Informazione  
-Lezione 3: Paesaggio Mentale  
-Lezione 4: Comunicazione Marsupiale  
-Lezione 5: La Lunga Crisi dell'Ottocento  
-Lezione 6: Il Catalizzatore  
   
_2° Ciclo:  
_2° Ciclo:
-Lezione 7: Il Computer  
-Lezione 8: Schermi e Interfacce  
-Lezione 9: Dentro i Bits  
-Lezione 10: Architettura e presenze delle superfici  
   
_3° Ciclo:  
_3° Ciclo
-Lezione 11: Vettori e Tema d'esercitazione  
-Lezione 12: I Layer  
-Lezione 13: Vector Peter  
   
_4° Ciclo:  
_4° Ciclo:
-Lezione 14: Tempo è  
-Lezione 15: Costruzione del Mondo  
-Lezione 16: Fog. Un approccio Tridimensionale  
   
_5° Ciclo:  
_5° Ciclo:
-Lezione 17: Modelli 1  
-Lezione 18: Modelli 2 e Gis con un'appendice sull'evoluzione del modello  
   
_6° Ciclo:  
_6° Ciclo:
-Lezione 19: Modelli Gerarchici  
-Lezione 20: preparazione siti 3 Luglio  
Lezione 21: Il Nuovo Catalizzatore  

FOTO DI OPERE FIRMATE "HERZOG & DE mEURON" tratte viaggio studio in Svizzera a cui ho partecipato (settembre 2005) -

- Immagini dell'ampliamento della fabbrica Ricola a Laufen

     
Immagini della Fabbrica dall'interno e immagine della foglia di ricola serigrafata sulle superfici dell'edificio.

- Immagini del Rehab Basel, ospedale di riabilitazione psico-motoria realizzato a Basilea dal 1998 al 2001

   
I frangisole in legno in questo caso possono essere considerati la seconda pelle dell'edificio    

 

ALTRE OPERE: LABAN DANCE CENTER A DEPTFORD

 
     

- vista giorno e vista notte dell'esterno

IMMAGINI DI ALTRE OPERE IN RELAZIONE AL TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI

- Immagine del Kunsthaus di Zumthor a Bregenz (Altra tappa del viaggio)

     
     

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- JEAN NOUVEL_L'architettura è assolutamente spaziale, ma affronta il tema della bidimensionalità_fronte - città_una delle prime superfici interattive a seconda della luce si aprono e si chiudono:
1) Evoca il mondo geometrico-decorativo e algebrico
2) Funzione Multimediale
3) Trattamento di superfici
Mentre in Gropius la trasparenza è il catalizzatore, in Jean Nouvel è decorativa, illusionistica, soggettiva, insomma è tutto ciò il movimento moderno non è.

- Torre Agbar, Barcellona =

     

- Rappresenta il mondo pixel, ci riconosciamo in esso.
1) pelle interna
2) pelle esterna

- effetti semplici di variazione di posizione, di colore = trasposizione dell'estetica della texture e del pixel nell'architettura contemporanea. Entrando si ha la sensazione di entrare nello schermo del pc.

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- TOYO ITO_l'effetto-superficie ci fa leggere la profondità dell'opera.

- Mediateca di Sendai =

- ambienti virtuali in cui lavoriamo non sono un oggetto a se stante      
Leggi l'articolo all'indirizzo: http://architettura.supereva.com/extended/20000830/ >>
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