_2° Ciclo: Il mondo dei pixel materialità e immaterialità | Hardware e schermi, la digitalizzazione delle immagini. Il mondo raster.
|
26/04/2006 |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
_Lezione 10: Architettura e Presenze delle Superfici | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- proiezione e schermo_dati fondativi della società contemporanea. In realtà il concetto di schermo in sè è sempre esistito; è un paesaggio originario della nostra mente. - superficie___superficialità___termine che contiene l'idea dello schermo al suo ruolo di trasformare gli oggetti 2d in 3d, di riportarli in superficie ovvero renderli superficiali, epidermici. - essere superficiale_ha un connotato negativo, un peccato originale. Movimento Moderno rifiuta il trattamento delle superfici, poichè ragiona unicamente su un'architettura-meccanismo, che funzioni, antidecorazione, esalta i meccanismi industriali spaziali. Bisogna risalire ad un periodo precedente al movimento Moderno. - anni '60_robert Venturi_Postmodern_2 strade per l'architettura: - DUCK = "architettura pubblicitaria" _______________________________________architetture "superficiali"__________________________________ - Herzog & De Meuron_si formano "vicino" ad Aldo Rossi_minimo interesse per questioni di natura spaziale_forte interesse per trattamento delle superfici. Si evolvono: proiezione sulla pelle della superficie. Superficie parlante_rapporto con l'informazione. |
|
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
FOTO DI OPERE FIRMATE "HERZOG & DE mEURON" tratte viaggio studio in Svizzera a cui ho partecipato (settembre 2005) - - Immagini dell'ampliamento della fabbrica Ricola a Laufen |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Immagini della Fabbrica dall'interno e immagine della foglia di ricola serigrafata sulle superfici dell'edificio.
- Immagini del Rehab Basel, ospedale di riabilitazione psico-motoria realizzato a Basilea dal 1998 al 2001 |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
I frangisole in legno in questo caso possono essere considerati la seconda pelle dell'edificio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
ALTRE OPERE: LABAN DANCE CENTER A DEPTFORD |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- vista giorno e vista notte dell'esterno IMMAGINI DI ALTRE OPERE IN RELAZIONE AL TRATTAMENTO DELLE SUPERFICI - Immagine del Kunsthaus di Zumthor a Bregenz (Altra tappa del viaggio) |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
_________________________________________________________________________________________________________ - JEAN NOUVEL_L'architettura è assolutamente spaziale, ma affronta il tema della bidimensionalità_fronte - città_una delle prime superfici interattive a seconda della luce si aprono e si chiudono: - Torre Agbar, Barcellona = |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- Rappresenta il mondo pixel, ci riconosciamo in esso. - effetti semplici di variazione di posizione, di colore = trasposizione dell'estetica della texture e del pixel nell'architettura contemporanea. Entrando si ha la sensazione di entrare nello schermo del pc. _________________________________________________________________________________________________________ - TOYO ITO_l'effetto-superficie ci fa leggere la profondità dell'opera. - Mediateca di Sendai = |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
- ambienti virtuali in cui lavoriamo non sono un oggetto a se stante | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Leggi l'articolo all'indirizzo: http://architettura.supereva.com/extended/20000830/ >> | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||